Come scegliere il miglior chirurgo plastico per il proprio intervento

La scelta del miglior chirurgo plastico chiamato ad eseguire un intervento può essere difficile per persone “lontane” dal mondo della chirurgia plastica estetica. Il passaparola, anche via web, rimane uno dei migliori metodi per avere buone credenziali sul chirurgo plastico, tuttavia esistono dei requisiti oggettivi e verificabili che possono guidare nella scelta dello specialista.

Di seguito dunque alcune informazioni utili, consigli e suggerimenti da seguire: una sorta di vademecum per la ricerca del chirurgo plastico più adatto al proprio intervento.

Come cercare un Chirurgo Plastico Estetico qualificato

La prima cosa da verificare è se il medico è specialista in Chirurgia Plastica

La Specializzazione in Chirurgia Plastica Estetica in Italia non è obbligatoria: si tratta di una lacuna normativa che consente a molti medici generici di operare pur essendo privi della giusta formazione, oltre che dei titoli idonei. Tuttavia, per svolgere la professione è indispensabile essere preparati e competenti: l'iter universitario post laurea dura 5 anni, si svolge in ambito ospedialiero oltre che in aula; qui si imparano e approfondiscono le tecniche di chirurgia ricostruttiva e di chirurgia plastica così da poter affrontare la sala operatoria senza rischi.

Non a caso i migliori chirurghi plastici d'Italia e d'Europa sono specializzati in Chirurgia Plastica.

La seconda cosa da controllare è l'iscrizione ad una o a tutte le società più importanti di chirurgia plastica

Un intervento di chirurgia plastica è un'operazione a tutti gli effetti, può cambiare la vita del paziente. L'esperienza e la bravura del chirurgo sono determinanti ai fini della riuscita dell'intervento. A nessuno verrebbe in mente di farsi operare al cuore da un dentista, così come nessuno vorrebbe salire su un areo guidato da un pilota di autobus. Un ottimo chirurgo plastico non può non avere un ottimo curriculum professionale: avere alle spalle molte ore di sala operatoria, essere specializzato in un settore specifico della chirurgia plastica ed essere sempre aggiornato sull'evoluzione della propria disciplina.

Ecco perché l'iscrizione come socio ordinario a una od a tutte le società più importanti di chirurgia plastica, che sono per l'Italia AICPE e SICPRE, è garanzia di affidabilità. Infine i professionisti di chirurgia altamente qualificati sono iscritti come member all'ISAPS, la società internazionale di chirurgia plastica più prestigiosa al mondo.

RISORSE UTILI:

Per verificare se il medico a cui ci si rivolge è specializzato in Chirurgia Plastica clicca sul seguente link: https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public
Per verificare se un medico è iscritto alla AICPE clicca su seguente link:https://www.aicpe.org/associazione/soci/

Per verificare se un medico è iscritto alla SICPRE ricercare al seguente link: http://www.sicpre.it/i-soci/
Per verificare se un medico è iscritto alla ISAPS clicca sul seguente link: www.isaps.org

Cosa deve saper fare un bravo chirurgo plastico

Quando si ha a che fare con la chirurgia estetica la personalizzazione dell'intervento è fondamentale. Non esistono standard o modelli da prendere ad esempio una volta per tutte. Un bravo chirurgo saprà garantire al paziente la versione migliore di se stesso senza nessuno stravolgimento, rifuggendo da eccessi ed esasperazioni.

Nessun chirurgo plastico sarà il "migliore" su tutti i tipi di interventi.

I tuttologi non esistono in nessuna specialità medica, tanto meno in chirurgia estetica. Un affermato professionista sarà anche uno specialista su massimo tre o quattro tipologie di intervento. Per esempio c'è chi sceglie di perfezionarsi su viso e seno, oppure sul corpo e e sugli esiti di obesità, sul trapianto di capelli, o ancora sulla liposcultura e sul lipofilling.

Ad esempio la rinoplastica, l’intervento che serve a migliorare l’estetica del naso, è uno degli interventi più delicati eppure è anche il più pubblicizzato da moltissimi chirurghi plastici. Tuttavia è eseguito in grandi numeri solo da pochi chirurgi plastici in Italia, perché è un intervento chirurgico di difficile esecuzione tecnica e che necessita di una lunghissima esperienza.

Da cosa diffidare prima di sottoporsi a un intervento

Un bravo chirurgo non può essere a buon mercato

A garantire la riuscita di un intervento oltre alla comprovata professionalità del chirurgo sono tecniche all'avanguardia e materiali di ultimissima generazione. L'impiego di materiali di sala operatoria eccellenti, di farmaci sicuri ed efficaci, di protesi mammarie della migliore qualità comporta un costo anche molto alto: ecco perché quando si prende in considerazione un intervento di chirurgia plastica o estetica bisogna diffidare dalle promozioni low cost. Sarebbe un po' come andare a mangiare in un ristorante di pesce stellato e pretendere di spendere 15 euro.

Un'altra raccomandazione utile è quella di diffidare dai chirurghi che eseguono visite gratuite, utili solo ad attirare il paziente. Ma soprattutto non fidarsi di quei medici che eseguono gli interventi chirurgici in studio e non in clinica. Gli studi medici non hanno in genere una sala operatoria o attrezzature adeguate come invece una clinica di day hospital o una clinica di ricovero.

Non fidarsi delle foto del Prima e del Dopo

Molte delle foto che circolano sul web e che pretendono di mostrare i risultati del prima e del dopo l'intervento di chirurgia plastica sono spesso modificate ad arte per attirare l'attenzione del paziente, quindi il rischio che non siano veritiere e realistiche è molto alto.

Certo oggi avere un buon sito web è fondamentale anche per raccogliere le testimonianze di chi si è già sottoposto a un intervento e verificare anche così il grado di soddisfazione dei pazienti. È importante però specificare che la bravura di un chirurgo, il suo gusto estetico, non possono essere desunti né da una foto né esclusivamente da Internet. Il passaparola è ancora importantissimo: confrontarsi con chi è già stato operato per esempio può aiutare a togliere qualche dubbio, soprattutto conta il rapporto di fiducia che si instaura tra medico e paziente.