Mentoplastica - Rimodellamento del mento

COS'E' LA MENTOPLASTICA?

La mentoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che il Professor Mario Dini consiglia a chi, avendo un mento troppo pronunciato o troppo sfuggente, desidera rimodellare il profilo del proprio volto e conferirgli un aspetto più proporzionato e armonioso.

La mentoplastica è generalmente associata alla chirurgia plastica del naso (rinoplastica) in quanto la combinazione di questi due interventi permette al paziente di ottenere un profilo del viso più equilibrato e gradevole.

CHI PUO' OPERARSI?

L’operazione di mentoplastica può essere praticata in totale sicurezza a tutte le età, ma il Professor Dini lo sconsiglia ai giovani di età inferiore ai 15 - 16 anni i quali, molto spesso, non hanno ancora completato il processo di sviluppo delle strutture ossee.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

Durante la visita pre-operatoria, il Prof. Dini valuterà la conformazione del vostro viso, suggerendovi le correzioni più opportune per ottenere un profilo armonico e naturale.

Per aiutarvi a visualizzare la nuova forma che il mento andrà ad assumere, si servirà dell’elaborazione digitale di una vostra foto e di un moderno programma di simulazione.

Nel caso di intervento di aumento del mento (cosiddetta "mentoplastica additiva"), il Professor Dini vi illustrerà le tecniche più moderne atte a conseguire l’aumento di volume desiderato (fillers, lipofilling o impianto di protesi di silicone, di Medpor, di Goretex, ecc.), mentre nel caso vogliate ridurre la proiezione del mento (cosiddetta "mentoplastica riduttiva"), vi illustrerà in che modo andrà ad intervenire sull'osso e quale sarà la nuova forma che il mento andrà ad assumere.

La visita che precede l'operazione ha anche lo scopo di conoscere il quadro clinico generale del paziente e di individuare eventuali problematiche, quali quelle legate alla masticazione e alla occlusione mandibolare, che potrebbero consigliare un altro tipo di intervento (es.chirurgia maxillo-facciale).

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI MENTOPLASTICA?

La mentoplastica è una procedura chirurgica abbastanza semplice e non presenta particolari controindicazioni. L’intervento di mentoplastica "additiva" consiste, generalmente, nell'introduzione di una protesi di silicone nelle regione mentoniera attraverso una piccola incisione all'interno della bocca e, quindi, senza alcuna cicatrice visibile all'esterno.

La mentoplastica "riduttiva", invece, consiste in una riduzione dell’osso attraverso l’ausilio di una piccola fresa, che permette di modellare sia la forma che la grandezza del mento.

Entrambi gli interventi durano circa un'ora, possono essere eseguiti in anestesia locale o generale e terminano con una semplice medicazione e l’applicazione di ghiaccio. Sono assolutamente indolori e i risultati ottenuti sono permanenti*.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Al termine dell'operazione, il Professor Dini richiede al paziente un assoluto riposo per almeno 48 ore. La normale attività quotidiana potrà essere ripresa dal terzo giorno. Il quinto giorno verrà rimossa la medicazione e il paziente potrà gradualmente tornare a tutte le sue attività, compresa quella lavorativa e sportiva. Il risultato estetico, spesso superiore alle aspettative del paziente, è permanente e apprezzabile fin dalle prime settimane. Tuttavia sarà necessario attendere circa 1-2 mesi prima che il mento abbia raggiunto la sua forma definitiva*.

* La durata dell'intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.

Il Professor Mario Dini esegue l'intervento di mentoplastica a Firenze. E' possibile prenotare un appuntamento con il Professore anche per un intervento di mentoplastica a Milano o per una mentoplastica a Roma. Il Prof. Dini riceve su appuntamento presso i suoi studi di Firenze, Milano e Roma.


MENTOPLASTICA - LE OPINIONI DEI PAZIENTI DEL PROF. MARIO DINI

 La decisione migliore che abbia preso 
Di Stefano V., 38 anni, Roma (Roma)

Avevo questo problema da sempre e più passavano gli anni e meno riuscivo a convivere con un profilo quasi caricaturale. La prima volta che ho incontrato il Prof. Dini mi ha aiutato a capire meglio il problema. Ci ho impiegato un po' prima di decidermi per l'intervento ma oggi posso dire che è la decisione migliore che abbia preso.

 5 stelle sono poche 
Di Francesco P., 43 anni, Milano (Milano)

 Il mio viso ringrazia 
Di Lorena V., 28 anni, Roma (Roma)

Ho eseguito un intervento al naso e quindiho valutato anche il rimodellamento del mento e ho fatto benissimo. Ora il mio viso risulta armonioso. Non mi sono mai sentita così bene come ora.

 Un viso più dolce rende più dolce la vita 
Di Veronica L, 35 anni, Empoli (Firenze)

Il mento sporgente e spigoloso rendeva il mio profilo arcigno rendendo ogni mia espressione antipatica. Avevo sempre l'impressione di essere poco accettata e compresa. Il rimodellamento ha acceso la mia espressività. In poche settimane tutto è cambiato in meglio: io mi sento bene e gli altri lo percepiscono.

 Ne valeva la pena 
Di Ludovica G., 32 anni, Milano (Milano)

Gobba al naso e mento troppo piccolo: il mio problema da sempre! Quanti problemi mi sono fatta. Ora sono solo un brutto ricordo. il prof. Dini è riuscito mgistralmente a riproporzionare il mio viso. Nonostante il doppio intervento il decorso è stato tutto sommato rapido e con la giusta attenzione all'alimentazione meno fastidioso del previsto. Ne valeva la pena

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze Milano Roma

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città