Ginecomastia - Chirurgia del seno maschile

COS'E' LA GINECOMASTIA?

Dal greco ghynaiko- ‘gineco-’ e masthós ‘mammella’, questa parola composta significa letteralmente "uomo con mammelle da donna". Il termine ginecomastia indica infatti la presenza nell'uomo di una ghiandola mammaria ipersviluppata.

L'origine della ginecomastia è nella maggior parte dei casi sconosciuta e dipende di norma da tre fattori:

- uno sviluppo eccessivo del tessuto ghiandolare (si parla in questi casi di ginecomastia vera).

- uno sviluppo eccessivo sia del tessuto ghiandolare che del tessuto adiposo (si parla in questi casi di ginecomastia mista ed è sicuramente la forma più diffusa).

- uno sviluppo eccessivo del solo tessuto adiposo (si parla in questi casi di ginecomastia falsa).

CHI PUO' OPERARSI?

L’intervento di ginecomastia può essere eseguito a qualunque età. Il Professor Dini consiglia comunque sempre di attendere la conclusione della fase puberale in cui, anche negli uomini, è normale l’ingrossamento della ghiandola mammaria. E' inoltre sconsigliato agli uomini affetti da obesità di ricorrere all'intervento chirurgico senza prima essersi sottoposti ad una dieta alimentare e aver quindi appurato se la ginecomastia è reale o se invece è data solo da un eccessivo accumulo di adipe.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

Nel corso della visita pre-operatoria, il Professore verificherà le condizioni di salute generali del paziente al fine di escludere la presenza di problemi cardiocircolatori, di coagulazione e cicatrizzazione nonché eventuali alterazioni quali la pressione alta. Durante la visita, inoltre, sarà cura del chirurgo illustrare al paziente l’intervento chirurgico più adatto alla sua situazione (valutando forma e dimensioni del seno, dell'areola e del capezzolo) al fine di raggiungere un risultato estetico che, oltre a migliorare l’aspetto fisico del paziente, gli consente spesso di superare anche difficoltà legate alla sfera privata e sociale.

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI GINECOMASTIA?

Nel corso dell'operazione chirurgica di ginecomastia il chirurgo praticherà generalmente un'incisione intorno all'areola e nella maggior parte dei casi viene anche associata una liposuzione della regione mammaria. L’intervento viene praticato di norma in regime di day hospital, in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale. L'operazione dura 1 o 2 ore, non è doloroso e termina con una piccola medicazione*.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Nei due giorni successivi all'intervento il riposo è d’obbligo. Il paziente dovrà indossare un corpetto contenitivo per circa un mese. A partire dal terzo giorno il paziente potrà riprendere le sue normali attività evitando qualsiasi sforzo. Dopo una settimana, dieci giorni al massimo, sarà possibile riprendere l’attività lavorativa e dopo quattro settimane anche quella sportiva*.

* La durata dell'intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.

Il Professor Mario Dini esegue l'intervento di ginecomastia a Firenze. Il Professore riceve i suoi pazienti anche per un intervento di ginecomastia a Milano o per una ginecomastia a Roma. I pazienti che desiderano affrontare l'intervento di chirurgia del seno maschile possono prenotare un appuntamento con il Prof. Dini per concordare la data della prima visita. 


GINECOMASTIA - LE OPINIONI DEI PAZIENTI DEL PROF. MARIO DINI

 Ora mi guardo allo specchio senza più imbarazzo 
Di Clausio V., 27 anni, (Milano)

Che bello guardarmi allo specchio e riconoscermi finalmente!

 Consigliatissimo! 
Di Federico R., 40 anni, Firenze (Firenze)

Ho trovato un'equipe favolosa che mi ha aiutato ad affrontare l'intervento con serenità e consapevolezza. Tutto è andato per il meglio perché mi sono affidato ai migliori

 La mia autostima ringrazia 
Di Nicola D., 45 anni, Firenze (Firenze)

Ci sono problematiche come queste che possono creare blocchi psicologici e deficit di autostima che si riverberano su ogni aspetto della vita. Ora mi sento davvero meglio e finalmente affronterò ogni cosa con lo spirito giusto.

 Oltre ogni aspettativa! 
Di Simone G., 48 anni, Fiesole (Firenze)

Professor Dini, ci tenevo davvero a ringraziarla per il risultato dell'intervento. Sono soddisfattissimo e mi sentirei di consigliarla a chiunque sia alla ricerca di un chirurgo plastico con la C maiuscola.

 Un sogno che si realizza 
Di Alessandro R., 29 anni, Cinisello Balsamo (Milano)

Erano anni che rimuginavo sull'intervento. Il problema della ginecomastia mi ha procurato non pochi problemi, soprattutto in adolescenza ma avevo paura di sottopormi all'operazione. Sapevo che il professor Din era tra i migliori in Italia e ho scelto di affidarmi a lui. Oggi posso solo dire grazie!

 Un risultato che mai avrei sperato, grazie! 
Di Paolo C., 31 anni, Roma (Roma)

 Mi sembra di essere rinato 
Di Mattia F., 38 anni, Firenze (Firenze)

 Grazie Prof. Dini per l'ottimo risultato 
Di Luciano M., 45 anni, Roma (Roma)

Grazie a tutti per avermi seguito in ogni fase pre e post operazione.

 Mi sono tolto un peso, anzi due! 
Di Valerio S., 43 anni, Roma (Roma)

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città