Dal greco ghynaiko- ‘gineco-’ e masthós ‘mammella’, questa parola composta significa letteralmente "uomo con mammelle da donna". Il termine ginecomastia indica infatti la presenza nell'uomo di una ghiandola mammaria ipersviluppata.
L'origine della ginecomastia è nella maggior parte dei casi sconosciuta e dipende di norma da tre fattori:
- uno sviluppo eccessivo del tessuto ghiandolare (si parla in questi casi di ginecomastia vera).
- uno sviluppo eccessivo sia del tessuto ghiandolare che del tessuto adiposo (si parla in questi casi di ginecomastia mista ed è sicuramente la forma più diffusa).
- uno sviluppo eccessivo del solo tessuto adiposo (si parla in questi casi di ginecomastia falsa).
L’intervento di ginecomastia può essere eseguito a qualunque età. Il Professor Dini consiglia comunque sempre di attendere la conclusione della fase puberale in cui, anche negli uomini, è normale l’ingrossamento della ghiandola mammaria. E' inoltre sconsigliato agli uomini affetti da obesità di ricorrere all'intervento chirurgico senza prima essersi sottoposti ad una dieta alimentare e aver quindi appurato se la ginecomastia è reale o se invece è data solo da un eccessivo accumulo di adipe.
Nel corso della visita pre-operatoria, il Professore verificherà le condizioni di salute generali del paziente al fine di escludere la presenza di problemi cardiocircolatori, di coagulazione e cicatrizzazione nonché eventuali alterazioni quali la pressione alta.
Verrà prescritta una ecografia mammaria attraverso la quale sarà possibile comprendere se si tratti di una ginecomastia vera, falsa o mista. Se si trattasse di ginecomastia vera, vengono prescritti degli esami del sangue che consentono di capire se vi sono delle alterazioni ormonali.
Durante la visita, inoltre, sarà cura del chirurgo illustrare al paziente l’intervento chirurgico più adatto alla sua situazione (valutando forma e dimensioni del seno, dell'areola e del capezzolo) al fine di raggiungere un risultato estetico che, oltre a migliorare l’aspetto fisico del paziente, gli consente spesso di superare anche difficoltà legate alla sfera privata e sociale.
Nel corso dell'operazione chirurgica di ginecomastia il chirurgo praticherà generalmente un'incisione intorno all'areola e nella maggior parte dei casi viene anche associata una liposuzione della regione mammaria. L’intervento viene praticato di norma in regime di day hospital, in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale. L'operazione dura 1 o 2 ore, non è doloroso e termina con una piccola medicazione*.
Nei due giorni successivi all'intervento il riposo è d’obbligo. Il paziente dovrà indossare un corpetto contenitivo per circa un mese. A partire dal terzo giorno il paziente potrà riprendere molte delle sue normali attività evitando qualsiasi sforzo.
Dopo una settimana, dieci giorni al massimo, sarà possibile riprendere l’attività lavorativa e dopo quattro settimane anche quella sportiva*.
* La durata dell'intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.
Il Professor Mario Dini esegue l'intervento di ginecomastia a Firenze. Il Professore riceve i suoi pazienti anche per un intervento di ginecomastia a Milano o per una ginecomastia a Roma. I pazienti che desiderano affrontare l'intervento di chirurgia del seno maschile possono prenotare un appuntamento con il Prof. Dini per concordare la data della prima visita.
Molto contento del risultato
Di Leo, 0 anni, Firenze (Fienze)
Il professor Dini mi ha finalmente risolto un problema che a me sembrava insormontabile. Per questo tipo di interventi bisogna affidarsi a mani molto esperte e prendere tutte le informazioni del caso. La mia opinione doprattutto dopo la mia esperienza con il mio intervento di ginecomastia è che la scelta del chirurgo è alla base di tutto.
Grazie
Di leandro, 0 anni, Firenze (Firenze)
Non ne potevo più della mia ginecomastia, per anni mi sono sentito ripetere che non dovevo dargli troppo peso, che in fondo era un problema abbastanza comune. Nella realtà mi ha creato non pochi problemi anche con l'altro sesso. Per fortuna sono riuscito a convicere anche i miei familiari che hanno deciso di sostenermi e devo dire che aver scelto Mario Dini è stato un bene perché mi ha facilitato molto le cose perché mi ha fatto le giuste domande e ha saputo capire senza mai farmi sentire a disagio. Quello che posso consigliare ad altri è di stare bene con se stessi, se così non è non fatevi condizionare dal parere e dalle opinioni altrui. Fare un'operazione chirurgica anche se per motivi estetici non è per forza una cosa superflua o inutile. Ovviamente prendete tutte le informazioni del caso, scegliete un bravo chirurgo ma seguite solo la vostra coscienza.
Tutto è andato per il meglio
Di Velerio, 41 anni, Firenze (Firenze)
Tutto è andato per il meglio perché mi sono affidato al migliore. La scelta del chirurgo plastico è determinante per la riuscita dell'intervento.
Consigliatissimo!
Di Federico R., 40 anni, Firenze (Firenze)
Ho trovato un'equipe favolosa che mi ha aiutato ad affrontare l'intervento con serenità e consapevolezza. Tutto è andato per il meglio perché mi sono affidato ai migliori
Oltre ogni aspettativa!
Di Simone G., 48 anni, Fiesole (Firenze)
Professor Dini, ci tenevo davvero a ringraziarla per il risultato dell'intervento. Avevo letto di lei in una classifica dei primi chirurghi plastici italiani e non posso che dire che la sua fama è veritiera. Sono soddisfattissimo e mi sentirei di consigliarla a chiunque sia alla ricerca di un chirurgo plastico con la C maiuscola.
Un sogno che si realizza
Di Alessandro R., 29 anni, Cinisello Balsamo (Milano)
Erano anni che rimuginavo sull'intervento. Il problema della ginecomastia mi ha procurato non pochi problemi, soprattutto in adolescenza ma avevo paura di sottopormi all'operazione. Sapevo che il professor Din era tra i migliori in Italia e ho scelto di affidarmi a lui. Oggi posso solo dire grazie!
Un risultato che mai avrei sperato, grazie!
Di Paolo C., 31 anni, Roma (Roma)
Mi sono tolto un peso, anzi due!
Di Valerio S., 43 anni, Roma (Roma)
La mia autostima ringrazia
Di Nicola D., 45 anni, Firenze (Firenze)
Ci sono problematiche come queste che possono creare blocchi psicologici e deficit di autostima che si riverberano su ogni aspetto della vita. Ora mi sento davvero meglio e finalmente affronterò ogni cosa con lo spirito giusto.
Mi sembra di essere rinato
Di Mattia F., 38 anni, Firenze (Firenze)
Grazie Prof. Dini per l'ottimo risultato
Di Luciano M., 45 anni, Roma (Roma)
Grazie a tutti per avermi seguito in ogni fase pre e post operazione.
Ora mi guardo allo specchio senza più imbarazzo
Di Clausio V., 27 anni, (Milano)
Che bello guardarmi allo specchio e riconoscermi finalmente!