Curriculum Vitae - Prof. Mario Dini

Il Prof. Mario Dini è nato a Firenze il 5 ottobre 1966.

Nel 1985 ha conseguito la maturità classica e si è poi iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. Laureatosi nell'ottobre del 1991 con 110 e lode, ha superato l'Esame di Stato di Abilitazione all'esercizio della professione di Medico e si è iscritto all’Ordine dei Medici di Firenze nel gennaio 1992.

Ha frequentato il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Universita’ di Catania, dove si è specializzato nel 1997 in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e lode. Contemporaneamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale della medicina per gli Stati Uniti (USMLE).

Tra l’ottobre del '97 e il marzo del '98 ha svolto un tirocinio pratico nel reparto di Chirurgia Plastica dell’Università di Firenze e ha vinto poi il ruolo di ricercatore universitario presso la stessa Università. Nel 2002 è stato nominato Professore Associato di Chirurgia Plastica e ha ricoperto questo ruolo per i successivi dieci anni.

Nel marzo 2005 è stato nominato Primario del Reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria fiorentina di Careggi e ne ha tenuto la direzione fino all'aprile 2012. Dal 2009 al 2012, inoltre, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università di Firenze. All'estero, ha avuto l'onore di frequentare importanti strutture di chirurgia plastica quali quella di Porto Alegre, in Brasile, nonché quelle di Parigi, Philadelphia e Pechino.
E' socio ordinario della Sicpre, dell’Aicpe e della Isaps, le società di chirurgia plastica ed estetica più importanti a livello nazionale ed internazionale.

Il Prof. Mario Dini ha all'attivo circa dodici mila interventi operatori. La sua attività professionale è documentata dalle numerose partecipazioni a congressi e conferenze nazionali ed internazionali e da oltre 160 pubblicazioni sulle più accreditate riviste di settore. Nel corso degli anni, il Prof. Dini ha rivolto la sua attenzione a temi di grande interesse per la disciplina, quali quelli ricostruttivi (in particolare per mammella, testa e collo, arti) e quelli relativi alla patologia neoplastica cutanea. Il Professore si è inoltre concentrato su aspetti della chirurgia estetica quali la rinoplastica, la mastoplastica additiva e riduttiva, l’addominoplastica, la liposuzione e il lipofilling, la chirurgia plastica post-bariatrica, la blefaroplastica e il lifting del volto. In collaborazione con il Dipartimento di Patologia Sperimentale ed Oncologia dell’Universita’ degli studi di Firenze, il Prof. Dini ha condotto studi riguardanti gli adipociti e i processi anti apoptotici ottenendo il brevetto sull’attività anti apoptotica del Coenzima Q10.

Ha partecipato e partecipa attivamente a missioni umanitarie di chirurgia plastica e ricostruttiva nei vari paesi del mondo.

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città