Mastoplastica Additiva - Aumento del seno

COS'E' LA MASTOPLASTICA ADDITIVA?

La mastoplastica additiva, come dichiarato dal Professor Mario Dini in varie occasioni, è l’intervento di chirurgia estetica più frequentemente richiesto. Il motivo risiede probabilmente nel fatto che questa tipologia di intervento chirurgico consente a tante donne, soprattutto giovani, di superare il complesso di un seno piccolo o asimmetrico, migliorando l'armonia delle proprie forme e, al contempo, ritrovando stima e fiducia in se stesse.

CHI PUO' OPERARSI?

La mastoplastica additiva è un'operazione particolarmente indicata per quelle donne che hanno un seno piccolo e desiderano aumentarne il volume; per coloro che hanno un seno cadente (per conformazione naturale o a causa di un drastico dimagrimento, di una gravidanza o dell’allattamento) e desiderano risollevarlo e renderlo più voluminoso; per le donne che soffrono di un’asimmetria mammaria o di qualsiasi altra malformazione e vivono questa anomalia come un vero e proprio disagio sociale.

Per sottoporsi all'intervento di chirurgia di aumento del seno è necessario aver compiuto 18 anni, a meno che l'operazione sia richiesta per ovviare ad una malformazione congenita (come, ad esempio, il seno tuberoso) o acquisita.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

La visita precedente l'intervento rappresenta un momento molto importante perché permette al chirurgo di comprendere i desideri e le aspettative della paziente e di concordare con lei il risultato estetico che è possibile ottenere.

In occasione di tale incontro, infatti, il Professore illustrerà le più moderne tecniche chirurgiche utilizzate nella mastoplastica additiva e sarà in grado di consigliare la tipologia di protesi più adatta a raggiungere il risultato desiderato.

Tutte le protesi utilizzate dal Prof. Mario Dini sono protesi di silicone di ultima generazione prodotte dalle migliori aziende farmaceutiche (Allergan, Mentor e Silimed). Solo queste protesi, infatti, sono garantite per tutta la vita della paziente e vanno incontro ad un numero minore di complicanze.

Oggigiorno, infatti, non è più necessario sostituire le protesi dopo 10 anni dall'impianto a meno che la paziente desideri cambiare la forma e/o il volume del proprio seno o siano insorte rare complicanze quali la contrattura capsulare, ossia il rigetto della protesi da parte dell’organismo.

Le protesi mammarie possono essere di forma anatomica (“a goccia”) oppure rotonda (protesi piu’ tradizionali) e di volume variabile da un minimo di 100 cc. a oltre 700 cc.

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI MASTOPLASTICA ADDITIVA?

L’intervento di mastoplastica additiva è un’intervento di chirurgia plastica che dura in media 30-60 minuti e si esegue in anestesia locale con sedazione (ciò significa che la paziente è sveglia, ma non sente dolore) oppure in anestestia totale, in regime di day hospital e più raramente con ricovero in clinica per una o due notti.

Tecnicamente, l'operazione di mastoplastica additiva prevede l’inserimento della protesi attraverso piccole incisioni nel contorno dell’areola, o nella piega sottomammaria o nella regione ascellare. La protesi può essere posizionata al di sotto del muscolo grande pettorale, o al di sotto della ghiandola mammaria o in una posizione intermedia (tecnica denominata “Dual plane”). Le piccole incisioni risulteranno quasi invisibili ad occhio nudo.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Al termine dell’intervento, è richiesto alla paziente di indossare un reggiseno contenitivo e di stare a completo riposo per almeno 48 ore. Il gonfiore e le ecchimosi che potranno comparire sono assolutamente normali e scompariranno dopo pochi giorni. Gradualmente la paziente potrà ritornare alle proprie attività quotidiane e lavorative. L'attività sportiva potrà essere ripresa dopo circa 3-4 settimane dall'operazione.

Il risultato che si ottiene con l’intervento di mastoplastica additiva è di norma molto apprezzato dalle pazienti perché, grazie alla grande esperienza del Prof. Dini, è sempre molto naturale e armonioso.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città