Mastopessi - Risollevamento del seno

COS'E' LA MASTOPESSI?

La mastopessi è un intervento di chirurgia plastica che ha la scopo di risollevare il seno cadente eliminando il tessuto cutaneo in eccesso e riportando la mammella nella sua posizione originaria. Comunemente noto anche come lifting del seno, questo tipo di operazione chirurgica corregge gli inestetismi causati da una o più gravidanze, da un dimagrimento eccessivamente rapido o dal naturale invecchiamento, consentendo al seno di tornare ad essere più compatto e sollevato.

Il Professor Dini consiglia spesso di associare a questa metodica l'impianto di protesi mammarie che permettono di ridare pienezza e volume al seno, stabilizzando il risultato nel tempo, conferendogli un aspetto più tonico e giovanile.

CHI PUO' OPERARSI?

Non vi sono limiti di età per sottoporsi alla mastopessi, ma è consigliato rimandare l’intervento se si ha in programma di avere un figlio. La gravidanza e l’allattamento, infatti, potrebbero compromettere i risultati di questo intervento chirurgico e riportare il seno ad una “caduta” verso il basso. Inoltre, è preferibile sempre attendere il completo sviluppo del seno, che avviene al termine della fase adolescenziale, onde evitare il rischio, seppure raro, di mastopessi "precoci". Se la paziente è in sovrappeso è indispensabile che perda peso prima dell’intervento chirurgico, perché dimagrendo dopo la mastopessi, si potrebbero perdere parte degli effetti del rimodellamento.

La mastopessi è particolarmente indicata per le donne che hanno un seno piccolo e, quindi, non particolarmente soggetto alla forza di gravità. Coloro che hanno un seno abbondante rischierebbero di vedere vanificati gli effetti dell'operazione a causa della gravità di cui un seno grande risente. In tali casi, infatti, è più indicato un intervento di mastoplastica riduttiva associato a mastopessi.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

La visita pre-operatoria permette al Professore di valutare la vostra conformazione fisica, i vostri desideri e le vostre aspettative, al fine di concordare con lui il risultato da raggiungere e definire la procedura chirurgica più adatta al vostro caso. Qualora, infatti, il seno abbia perso totalmente il suo volume, la mastopessi potrebbe non essere sufficiente e si renderebbe quindi necessario l’utilizzo di una protesi mammaria di sostegno o, eventualmente, di un pò di lipofilling.

Durante la visita, il Prof. Dini avrà cura, inoltre, di valutare le vostre condizioni di salute e di prescrivervi gli opportuni esami (ad esempio la mammografia) al fine di avere un quadro clinico completo.

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI MASTOPESSI?

La mastopessi è un intervento molto personalizzato e quindi, come tale, può avere una durata variabile, da un minimo di un’ora e mezzo fino ad un massimo di 3 ore. L'operazione viene normalmente eseguita in anestesia generale in regine di day hospital.

Nel caso di piccole mastopessi, l’anestesista e il chirurgo potrebbero concordare di eseguire l’intervento chirurgico in anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital*. In alcuni casi l’intervento viene eseguito con ricovero di una notte di degenza.

Le cicatrici conseguenti all'intervento saranno permanenti, ma rimarranno comunque sempre nascoste all'interno del reggiseno o del costume da bagno.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Il Professor Dini consiglia alle proprie pazienti un assoluto riposo nelle 48 ore successive all’intervento di mastopessi. Il gonfiore e le ecchimosi che potranno comparire sono del tutto normali e andranno attenuandosi con il passare dei giorni. Dopo il terzo giorno la paziente potrà tornare a svolgere le proprie attività quotidiane evitando, però, qualsiasi tipo di sforzo. Dopo 7-10 giorni dall'operazione sarà possibile riprendere il proprio lavoro, purché non eccessivamente faticoso, mentre per l’attività sportiva sarà opportuno attendere almeno 3-4 settimane. Il risultato della mastopessi è di norma molto soddisfacente, ma è bene sottolineare che la sua durata è condizionata dallo stile di vita della paziente, dal naturale invecchiamento dei tessuti e dagli effetti della gravità*.

* La durata dell'intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.

Il Professor Mario Dini esegue l'intervento di mastopessi a Firenze. E' possibile prenotare un appuntamento con il Professore anche per un intervento di mastopessi a Milano o per una mastopessi a Roma. Il Prof. Dini riceve su appuntamento presso i suoi studi di Firenze, Milano e Roma.


MASTOPESSI - LE OPINIONI DEI PAZIENTI DEL PROF. MARIO DINI

 Un risultato che mai mi sarei aspettata 
Di Annamaria S., 45 anni, Sesto Fiorentino (Firenze)

 Dopo due gravidanze il mio seno era svuotato 
Di Sonia C., 48 anni, Greve in Chianti (Firenze)

Dopo due gravidanze e relativi allattamenti avevo perso il mio seno florido e tonico, da sempre il mio vanto. Ho provato ad accettarmi nei miei nuovi panni ma essere madre non vuol dire smettere di essere anche donna e allora mi sono rivolta al prof Dini che è riuscito a restituirmi un seno bello da vedere.

 Mi sento di nuovo una ragazzina 
Di Maria Domenica F., 40 anni, Milano (Milano)

Avevo un seno bellissimo, poi le gravidanze, la dieta per cercare di perdere i chili presi e in pochi anni sembravo invecchiata di decennio. Grazie alla professionalità indiscussa del prof Dini mi sono riappropriata della mia età e anzi mi sento una ragazzina

 Finalmente il mio seno di una volta 
Di Tilde M., 40 anni, Roma (Roma)

Dopo la mia seconda gravidanza il mio seno era completamente svuotato. Ho scelto il prof. Mario Dini perché considerato il miglior chirurgo plastico per la mastoplastica a Roma. E' stato lui a indirizzarmi verso la mastopessi. Mi ha spiegato tutto nei dettagli e oggi non posso che ringraziarlo.

 Il mio seno adesso è come un tempo, anzi meglio 
Di Pilar L., 29 anni, Cologno Monzese (Milano)

Il mio seno ha iniziato a non essere più tonico già superati i 20, poi dopo la gravidanza le cose sono peggiorate ancora di più. Per me era un disagio insopportabile, tendevo a coprirmi e isolarmi con gravi conseguenze anche nella mia vita di relazione. Da quando mi sono operata sono tornata quella di un tempo ed è meraviglioso

 Un seno più bello e una nuova me 
Di Mirella V., 49 anni, Firenze (Firenze)

E' incredibile come vedersi più bella migliori ogni rapporto e ogni aspetto della vita. Quindi grazie prof per tutto!

 Non posso che dire grazie 
Di Ada V., 43 anni, Firenze (Firenze)

Mi sono sentita capita e coccolata. Non solo il mio seno è tornato tonico, anche il mio morale è decisamente in gran forma

 Grazie mille professore Dini 
Di Antonia D., 47 anni, Certaldo (Firenze)

Quando mi guardo adesso non provo più imbarazzo. Ho ricominciato a mettermi in costume e a osare con qualche abito femminile senza ricorrere ad antipatici e antiestetici ferretti. Grazie professore, davvero.

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze Milano Roma

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città