Liposuzione - Rimozione del grasso in eccesso

COS'E' LA LIPOSUZIONE?

Utilizzata con finalità estetiche fin dal 1977, la liposuzione è ancora oggi uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti da donne e uomini, giovani e meno giovani. Questa tecnica consente la rimozione del tessuto adiposo in eccesso da alcune regioni corporee quali sottomento, collo, addome, braccia, fianchi, glutei e cosce e permette, quindi, di rimodellare il corpo donandogli forme piu’ snelle e armoniose.

Ovviamente, come precisa il Prof. Mario Dini, la liposuzione non sostituisce un sano regime alimentare e una buona attività sportiva, ma va ad intervenire su aree specifiche dove il grasso in eccesso non puo’ essere rimosso in altro modo.

CHI PUO' OPERARSI?

Possono sottoporsi a questo tipo di operazione chirurgica sia uomini che donne, di qualsiasi età, ma è sempre bene precisare che le persone più anziane, a causa della perdita di elasticità della pelle, non otterranno gli stessi risultati ai quali possono ambire le persone più giovani, la cui pelle è ancora elastica e il cui tono muscolare è migliore.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

Durante la visita che precede l’intervento, il Professore valuterà le aree da trattare e I risultati che è possibile ottenere. Inoltre avrà cura di accertarsi che godiate, nel complesso, di buona salute e che quindi possiate affrontare l'operazione senza il rischio di complicanze. La liposuzione è uno degli interventi di chirurgia estetica più sicuri, ma necessita comunque di alcune accortezze che solo uno specialista in chirurgia estetica è in grado di illustrarvi.

Trattandosi di un intervento molto personalizzato, potrà essere necessario effettuare degli accertamenti preliminari. In tal caso, il Prof. Dini vi consiglierà gli esami preoperatori ed i migliori specialisti a cui rivolgervi.

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI LIPOSUZIONE?

La liposuzione consiste in un intervento di aspirazione dell’adipe in eccesso localizzato nelle aree del corpo che il paziente desidera rimodellare. Tecnicamente, l’aspirazione avviene attraverso microcannule metalliche collegate ad un aspiratore meccanico. Le cannule vengono inserite attraverso delle piccolissime incisioni effettuate nelle pieghe della pelle e nei solchi del corpo, in modo che le cicatrici risultino invisibili.

Il tipo di anestesia praticato varia in base all'area da trattare e alla sua estensione: si può effettuare quindi un'anestesia locale con sedazione (in cui il paziente è sveglio, ma insensibile al dolore), o un'anestesia loco-regionale o un'anestesia generale, in regime di day hospital o con una notte di ricovero.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

A seguito dell’intervento di liposuzione, l’area trattata apparirà gonfia. Tale sintomo è del tutto normale e si affievolirà col passare del tempo. Nelle 48 ore successive all'operazione il paziente dovrà rimanere a riposo; dal terzo giorno potrà svolgere una vita normale (evitando ogni tipo di sforzo) e dopo 4 o 5 giorni potrà riprendere anche l'attività lavorativa. Dopo 3 settimane sarà possibile ricominciare anche a fare sport.

Il risultato ottimale sara’ raggiunto a distanza di circa 3-6 mesi dall'intervento.

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città