Lipofilling - Aumento dei volumi di viso e corpo

COS'E' IL LIPOFILLING?

L’intervento di lipofilling o "lipostruttura" è una tecnica di chirurgia estetica e ricostruttiva che consente di rimodellare alcune aree del corpo che, per la naturale conformazione fisica del paziente, o per pregressi traumi, o in seguito a diete dimagranti, stress e invecchiamento, possono apparire svuotate o non sufficientemente proiettate e/o proporzionate.

Con l'operazione chirurgica di lipofilling, il Prof. Dini è in grado di correggere e rimodellare il volume del viso e del corpo, utilizzando come filler di riempimento il grasso del paziente che viene prelevato dalle zone in cui è presente in eccesso (addome, fianchi, cosce) e reimpiantato nelle aree che necessitano di maggiore volume (viso, seno, glutei, polpacci).

CHI PUO' OPERARSI?

A richiedere questo tipo di intervento di chirurgia estetica sono in prevalenza donne tra i 20 e i 60 anni che desiderano correggere un deficit di volume in quelle zone considerate particolarmente importanti per l’estetica femminile: viso, seno, glutei e polpacci.

Generalmente le pazienti più giovani chiedono di aumentare il volume della bocca, degli zigomi e del seno, mentre dopo i 40 anni le pazienti desiderano tornare ad avere quella giusta pienezza dei volumi che rende il viso più giovane e disteso.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

Durante la visita pre-opertoria, il Professore avrà cura di valutare le vostre caratteristiche fisiche e di concordare con voi i risultati che è possibile raggiungere. Il lipofilling, infatti, consente di ottenere moderati aumenti di volume e si può praticare solo su aree di piccole dimensioni.

Nel corso della visita il Prof. Dini dovrà verificare anche le vostre condizioni generali di salute e abitudini quali il fumo o l’assunzione di farmaci che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento.

Qualora fosse necessario effettuare esami preoperatori, come ad esempio un'ecografia e una mammografia nel caso di intervento di lipofilling al seno, il Professore vi indicherà gli esami e gli specialisti a cui rivolgervi.

IN CHE COSA CONSISTE L'INTERVENTO DI LIPOFILLING?

L’operazione consiste in un prelievo del grasso dalle regioni del vostro corpo in cui è presente in eccesso (es: addome, fianchi, cosce) e nel suo trasferimento nelle zone che appaiono svuotate (viso, seno, glutei e polpacci) e che necessitano di essere rimodellate e riempite.

Il lipofilling, pur essendo una tecnica chirurgica, non lascia cicatrici: non prevede infatti incisioni, ma viene praticato attraverso l'uso di microcannule.

L’intervento ha una durata variabile a seconda dell’area trattata, e il tipo di anestesia praticata dipenderà dalla durata della procedura: potrà essere locale con sedazione (il che significa che il paziente sarà sveglio ma non sentirà dolore) o generale.

Ovviamente, a seconda dell’importanza dell’intervento e della tecnica anestesilogica utilizzata, si renderà opportuno il ricovero in day-hospital o la degenza in clinica per una notte.

QUAL E' IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Nelle ore successive all'operazione potrebbe apparire un leggero gonfiore e, in alcuni casi, una lieve sensazione di indolenzimento. Sia il gonfiore che l’indolenzimento andranno via via diminuendo e già nel giro di poche settimane sarà possibile tornare alla vita normale. Il risultato ottimale dell’intervento sarà poi raggiunto nell'arco di circa sei mesi.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città