Addominoplastica - Chirurgia dell'addome

COS'E' L’ADDOMINOPLASTICA?

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica consigliato nei casi di mancanza di tonicità dell’addome allo scopo di recuperare un profilo snello. Questo tipo di operazione consente di rimuovere la cute e il grasso in eccesso dalla parte inferiore e superiore dell’addome nonché di tonificare i muscoli della parete addominale migliorando così l’aspetto di una pancia rilassata.

CHI PUO' OPERARSI?

L’intervento di addominoplastica è particolarmente richiesto da donne che, a causa dell’età avanzata, di una o più gravidanze, di un dimagrimento drastico o di interventi chirurgici precedenti nella regione addominale, presentano un rilevante accumulo di grasso a livello della pancia o un'eccessiva lassità dei muscoli della parete addominale e una perdita di elasticità cutanea, che non è possibile migliorare né con la dieta né con l'esercizio fisico. Quando incontra i propri pazienti, Il Prof. Dini tiene sempre a precisare che l’intervento di addominoplastica non sostituisce in ogni caso un sano regime alimentare e uno stile di vita equilibrato in cui lo sport è assolutamente necessario. Ai pazienti in sovrappeso è quindi consigliato di raggiungere il loro peso forma e solo successivamente di affrontare l'operazione.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

La visita pre-operatoria è assolutamente necessaria perché il Professore possa conoscere il vostro quadro clinico e accertarsi, quindi, che siate in buona salute e possiate affrontare l’intervento. Gli esami di norma consigliati devono escludere la presenza di problemi di coagulazione o di cicatrizzazione e alterazioni, quali la pressione alta, che potrebbero influire sul risultato finale dell'operazione. Durante la visita verrà accertato che non vi siano ernie addominali o laparoceli, che nel caso, possono essere riparati durante l’intervento di addominoplastica.

La visita pre-operatoria vi permetterà inoltre di concordare col chirurgo il tipo di intervento più adatto a voi: qualora, infatti, il tono muscolare e l'elasticità della pelle siano buoni e si desideri rimuovere un accumulo di grasso localizzato nella sola regione addominale, potrebbe essere sufficiente praticare una liposuzione o una liposcultura. Se il deposito di grasso e l'eccesso di pelle sono circoscritti alla zona al di sotto dell'ombelico, è possibile praticare un intervento chirurgico meno complesso denominato miniaddominoplastica. Qualora, invece, l'adipe in eccesso sia localizzato anche nella parte superiore dell'addome e sui fianchi, si dovrà procedere ad un'addominoplastica completa, talvolta unita ad una liposuzione. Se, infine, il deposito di grasso e l'eccesso di pelle si trovano non solo nella regione anteriore dell'addome e sui fianchi, ma anche nella parte posteriore dorsale (generalmente a causa di un'obesità patologica) si renderà necessario eseguire un'addominoplastica circonferenziale.

IN CHE COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI ADDOMINOPLASTICA?

L'addominoplastica è un intervento relativamente doloroso con una durata variabile da una a tre ore. Si esegue generalmente in anestesia generale e il paziente viene ricoverato in clinica per due giorni. Gli interventi meno complessi quali piccole addominoplastiche, miniaddominoplastiche o piccole liposuzioni si eseguono, invece, in regime di day hospital e in anestesia locale o locoregionale*.

QUAL E’ IL DECORSO POST-OPERATORIO?

Affinché non ci siano complicazioni di nessun tipo, il Prof. Dini raccomanda ai propri pazienti di stare a riposo con le gambe flesse e la schiena sollevata per le 48 ore successive all'operazione e di indossare una guaina per circa 30 giorni e delle calze elastocompressive per 14 giorni dopo l’intervento chirurgico. La normale attività quotidiana, evitando ogni tipo di sforzi, può essere ripresa a partire dal terzo giorno dopo l’intervento. A quattro settimane dall'intervento è possibile riprendere anche l’attività sportiva*.

* La durata dell'intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente. 

Il Professor Mario Dini esegue l'intervento di addominoplastica a Firenze. E' possibile prenotare un appuntamento col Professore anche per un'addominoplastica a Milano o per un'addominoplastica a Roma. La chirurgia plastica dell'addome è un vero e proprio intervento chirurgico all'addome e non sostituisce un regime dietetico equilibrato per la perdita di peso.  


ADDOMINOPLASTICA - LE OPINIONI DEI PAZIENTI DEL PROF. MARIO DINI

  
Di , 40 anni, Firenze (Firenze)

Avevo una pancia gonfia a causa di una diastasi addominale post gravidanza. Ho aspettato anni prima di decidermi e alla fine affidarmi al Dottor Dini per un'addominoplastica. Lascio questa recensione oggi a distanza di 1 anno dall'intervento di cui sono strafelice. La mia vita è notevolmente migliorata.

 Pelle in eccesso 
Di valery, 32 anni, Firenze (Firenze)

Ho scelto di fare un'addominoplastica con il dott Dini Mario dopo 1 anno di ricerca e di valutazione. Mi sono informata in rete, ho letto tutte le recensioni che lo riguardavano e in alcuni casi ho contattato anche personalmente le ragazze che avevano fatto l'intervento con lui per avere un'opinione il più possibile veritiera. Alla fine mi sono convinta e ho fatto strabene. Tutto lo staff è stato gentilissimo e Dini mi ha seguita in ogni fase sia prima che durante che dopo l'operazione. Esperienza che rifarei e che consiglierei a chi ha questo stesso probema

 Mi sento rinata 
Di Erica, 44 anni, Firenze (Firenze)

dopo anni di sovrappeso e 2 gravidanze la zona addominale era messa maluccio. Ho girato vari chirurghi prima di decidermi ma il prof Dini mi ha fatto subito una buona impressione. Non mi ha fatto false promesse e mi ha spiegato tutte le criticità ma mi ha anche molto incoraggiata e messa a mio agio. Umanamente e professionalmente è stato fantastico, davvero. Il mio caso non era semplice e il risultato è stato di gran lunga migliore di quello che mi aspettassi.

  
Di Clara, 32 anni, Firenze (Firenze)

Ho fatto questo intervento perché non ero più a mio agio con me stessa. Ho scelto Dini perché alcune amiche che avevano fatto con lui un intervento di mastoplastica me ne avevano parlato benissimo. Confermo: un chirurgo eccellente, meticoloso e attento!

 Top 
Di Chris, 49 anni, Firenze (Firenze)

Complimenti a tutti. Siete fantastici

 Sceglierei Dini altre 100 volte 
Di Laura S, 48 anni, Bagno a Ripoli (Firenze)

dopo un importante dimagrimento avevo pelle in eccesso nella zona addominale, dopo tanti sacrifici per perdere peso quella pancia orribile mi impediva di essere veramente contenta del percorso fatto. Così mi sono decisa a sottoppormi a un intervento di addominoplastica e ho scelto il Prof Dini perché conoscevo già la sua reputazione. Il risultato è stato fantastico già da subito e io sono rinata. Quindi tutta la mia gratitudini al Dini e anche ai suoi collaboratori che sono fantastici

 Il più chirurgo più bravo dell'universo 
Di Andrea, 45 anni, Sesto Fiorentino (Firenze)

grazie dottore, lei mi ha salvato la vita

 fantastico 
Di martina, 40 anni, Roma (Roma)

lo rifarei senza dubbio, mi ha cambiato la vita. Solo chi ci è passato può capire, la mia ripresa poi è stata velocissima, qualche disagio all'inziio ma sopportabile. E quest'estate mare!!!!

 E' passato un anno e sono felice 
Di gemma, 39 anni, Roma (Roma)

scrivo questo commento a distanza di un anno dall'operazione. Non è stata una decisione facile e avevo tremendamente paura, diciamo pure fifa. Ma vederemi allo specchio ogni volta era un dolore, ho provato con diete, palestra ma niente anzi la frustazione aumentava. Così mi sono decisa...non è stato semplice e non sempre il percorso di guarigione è veloce e rapido come vorresti ma il dottore insieme al suo staff mi è stato vicino e mi ha seguito sempre. A fare la differenza spesso è proprio il chirurgo non solo per l'perazione ma anche dopo. In conclusione: lo rifarei ma solo con Mario Dini.

 Ora mi sento me stessa 
Di Veronica C, 36 anni, Milano (Milano)

La gravidanza mi aveva lasciato un eccesso di grasso sulla pancia che nonostante diete e palestra non ero riuscita mai a eliminare. Finalmente sono tornata quella di prima e lo specchio ora mi sorride.

 La mia pancia è bellissima 
Di Stefania S., 33 anni, Civitavecchia (Roma)

Mai avrei potuto credere che il recupero post operatorio sarebbe stato così veloce e soprattutto che i risultati sarebbero stati così strabilianti.

 5 stelle meritatissime 
Di carla, 38 anni, Firenze (Firenze)

fatta tre mesi fa, ero preoccupata per dolori e conseguenze. Alla fine a parte il prim operiodo poi è andata smpre migliorando. Mi sono ripresa molto in fretta anche se il risultato comincia a essere apprezzabile forse dopo un paio di mesi.

 Grazie di tutto 
Di Christian, 34 anni, Gambassi terme (Firenze)

Non mi sono mai sentito così bene. Ricevo complimenti da tutti e non posso che ringraziare Lei e tutta la sua equipe per la professionalità ma anche per il sostegno psicologico. Siete meravigliosi.

 Leggera come una farfalla! 
Di Federica A., 47 anni, Montelupo F.No (Firenze)

Carissimo Prof. Dini, le volevo comunicare che sto bene. L'anestesia non mi ha causato nessuno effetto collaterale e ci tenevo a ringraziarla per la gentilezza e la tranquillità che mi ha trasmesso. Ho percepito la sua grande professionalità fin dalla prima visita e non mi sono sbagliata. Ora mi sento "leggera" come non mai! Lei è stato scrupoloso e meticoloso e il risultato è eccellente. Grazie di cuore.

 Mi sento leggero e in forma coma mai prima 
Di Paolo V., 37 anni, Roma (Roma)

 Intervento riuscitissimo 
Di Luana S., 39 anni, Milano (Milano)

Non sopportavo più l'eccesso di grasso sull'addome che mi rendeva insicura e goffa. Non solo l'operazione è andata benissimo ma il recupero è stato rapido e dopo poche settimane ho già acquistato sicurezza e inziato indossare quei vestitini che prima mi imbarazzavano.

 cambio di vita 
Di lulù, 42 anni, MIlano (MIlano)

posso solo che ringraziare il dottor dini perché mi ah cambiato la vita. Grazie mille col in cuore

 ancora non ci credo 
Di Veronica, 41 anni, MIlano (MIlano)

avevo un addome bruttissimo e di cui mi vergognavo da morire. Ora ogni volta che mi guardo non ci credo, è perfetto! Dini super chirurgo

Videogallery del Prof. Mario Dini Chirurgo Plastico Firenze Milano Roma

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città